domenica 20 marzo 2011

L'Arte della Solidarietà


Lara Manni, nota scrittrice fantasy ha dato il via ad un'iniziativa a mio avviso bellissima.
Sapete tutti ciò che è successo in Giappone. Avete visto tutti quelle immagini terribili che ti stringono il cuore. Noi da semplici persone non possiamo fare nulla di materiale, non possiamo dare aiuto finanziario o un'aiuto concreto.
Ma possiamo dare la nostra arte. Si donare la nostra arte al Giappone.

Riporto il comunicato di Lara Manni.

L’idea mi è venuta navigando. Quasi in ogni paese, artisti visivi, musicisti, scrittori, si sono organizzati sul web per fare una donazione in favore del Giappone. Per esempio, in Inghilterra hanno fatto questo.
Mi sono chiesta: e noi?
E subito dopo mi sono detta: facciamolo.
L’ipotesi è questa. Apriamo un sito o blog. Postiamo, in regalo, un breve testo. Un racconto, direi. Sarebbe bello che fosse legato a quanto è accaduto e accade in Giappone. Ma, visti i tempi, andrebbe bene anche un inedito, nel caso di autori già pubblicati. Perchè a me piacerebbe estendere l’idea a tutti coloro che scrivono: fan writer, frequentatori di blog e forum sulla scrittura. Perchè questa non è l’occasione, secondo me, di dimostrare che si è bravi: ma che si può usare la scrittura per uno scopo. Anche.
Dunque. Si postano i testi e si chiede a chi legge un euro, non di più, da devolvere in favore del Giappone. Personalmente pensavo a Save The Children e/o Medici senza frontiere. Dobbiamo contattarli, ma credo proprio che non ci siano problemi.
Tempi: rapidissimi.
Che ne dite?
Hanno già aderito, via Facebook, tanti scrittori: Virginia De Winter, GL D’Andrea, Francesco Falconi, Fabiana Redivo, Laura Costantini, Isabella Moroni. Ma anche tanti altri attivi in rete: Caska Langley, Francesca Baraldi, Kei Nekomata, Diana Cullen, Andrea Cattaneo, Daniela Vio Benedetti, Federica Congedo, Vincent Mancuso. Dimentico sicuramente qualcuno, ma è l’elenco che si riferisce a poche ore fa. Che ne dite?

Ho adeterito personalmente inviando una poesia a Lara Manni.
E un'iniziativa bellissima, che sta già trovando ampia diffusione in tutto il web.
Allora che aspettate partecipate anche voi inviando la vostra Arte della Solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento